Attività di marketing, comunicazione e appuntamenti social, sono numerose le iniziative promosse da Italy for Weddings, progetto di Convention Bureau Italia per il Destination Wedding, per continuare a supportare e formare tutti gli operatori del settore in questo periodo difficile.
Italy for Weddings: fare squadra e investire sulla formazione
La divisione Italy for Weddings, crede nell’importanza di fare networking e di trovare nuove strategie comunicative in sinergia con numerosi professionisti del settore.
Proprio per questo, il progetto targato CBItalia, non ha voluto venire meno alle promesse fatte in sede di creazione, e ha deciso di continuare a supportare le Destinazioni e gli stakeholder del mercato Wedding.
Fare squadra e investire sulla formazione è sempre stato un valore cardine di CBItalia e del suo progetto.

La nascita della divisione e la sua mission
Italy for Weddings è nato con l’endorsement di ENIT in seguito alla presentazione, alla presenza del presidente Giorgio Palmucci, della prima ricerca nazionale sui dati del Destination Wedding in Italia. L’indagine, dal titolo “Destination Weddings in Italy”, è stata commissionata per la prima volta nel 2018 da CBItalia al Centro Studi Turistici.
Così come Convention Bureau Italia, la cui mission consiste nella promozione del territorio nazionale e nel coordinamento dell’offerta Mice italiana, anche la sua divisione, dedicata al Destination Wedding, continua la propria attività di promozione e supporto a distanza.
L’obiettivo è offrire ai Soci, alle Destinazioni e agli operatori dell’industria, uno spazio fatto di collaborazione e di sostegno vicendevole.
Tra i Soci si annoverano realtà come Promo Turismo FVG, Genova Wedding– Genova CB, Tuscany for Weddings – Destination Florence CVB, Hotel Principe di Savoia – Dorchester Collection e Giardini del Fuenti.
Italy for Weddings: zoom room e #chatamezzogiorno
Tra le azioni messe in campo dal progetto di CBItalia, per essere vicino ai propri interlocutori, vi sono le #chatamezzogiorno.
Si tratta di appuntamenti quasi quotidiani in diretta sul canale Instagram di IfW dove la nostra Division Manager Laura D’Ambrosio si confronta con un esperto o esperta Wedding ogni volta diverso.
Tra i professionisti del settore, sono intervenuti Alessia Santa – Whiteemotionevents, Hilton Hotels – La Bagnaia, Hilton Lake Como e Hilton Molino Stucky, Paola Pizzo – Sposi Magazine, Gaia Terrazzi e Giulia Brochetto – Terraevents DMC, Teresa Santoro – Digital Specialist, Alessandra Campagnola – Wedding Social Digital Strategist & Blogger, Matteo Tosi – White Sposa e The Wedding Fashion Blog, Frank Catucci – Fotografo Wedding e molti altri.
In più, sono state ideate e sviluppate delle vere e proprie Zoom Room, ossia video call durante le quali affrontare tutti i temi rimasti aperti durante le #chatamezzogiorno grazie alle numerosissime domande poste dai follower di IfW.
In questo modo, la rete dei contatti degli stakeholder italiani si allarga, fino a includere tutti gli interlocutori interessati ad investire in uno dei mercati più vivi, nonostante i tempi, del nostro Paese: il Wedding.

“Credo – afferma Laura D’Ambrosio– che non vi sia momento storicamente più indicato di quello che stiamo vivendo attualmente per sperimentare le infinite possibilità che ci offre il mondo digital. Entrare in contatto, seppur virtuale, con gli esperti del Wedding, con le Destinazioni e con gli operatori della filiera ci permette di utilizzare questo periodo di lockdown, come una grande opportunità di crescita. Italy for Weddings è presente per sostenere i suoi interlocutori e dare spazio al confronto e alla condivisione, in un’ottica di formazione sinergica che porterà al mercato Wedding nazionale innumerevoli benefici, in attesa di poter ripartire con le consuete attività”.
