Wedding Industry Meeting: il 20 marzo a Firenze la seconda edizione!

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Il 20 marzo a Villa Corsini a Mezzomonte torna Wedding Industry Meeting, la seconda edizione dell’evento wedding della Toscana. L’importante appuntamento dedicato ai professionisti del territorio che operano nella regione.


Wedding Industry Meeting

Con la sua cultura, i suoi panorami mozzafiato e la varietà di location ricche di storia, la Toscana anche per il 2018 si conferma la meta preferita dagli stranieri per i loro destination wedding. Ma non solo, la regione è leader del mercato nazionale con una quota pari al 30.9% e con un volume di affari di oltre 160 milioni di euro.

Per questo, dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto partecipi circa 250 operatori di settore e definito oltre 400 B2B programmati tra wedding planner nazionali e supplier toscani, Wedding Industry Meeting torna per la sua seconda e ricca edizione. L’evento made in Tuscany avrà luogo il 20 marzo presso Villa Corsini a Mezzomonte, Firenze e prevede una durata giornaliera di appuntamenti pianificati, pannel discussion e conferenze formative.

«Il nostro obiettivo è quello di raggruppare in un unico collettore il mercato frammentato degli eventi privati e dei matrimoni. WIM si propone come l’evento della Toscana, che racconta l’offerta del territorio ai migliori wedding planner nazionali. È fondamentale quindi fare un punto della situazione annuale, che ci permetterà di comprendere con più facilità l’andamento economico ma soprattutto i trend che caratterizzano questo settore». Afferma Tommaso Corsini, ideatore dell’evento e fondatore/general manager di Corsini.Events Group.

Wedding Industry Meeting

Wedding Industry Meeting 

Saranno tantissimi i wedding planner che presenzieranno all’evento, come anche i seller, molti dei quali sono soci e partner del Destination Florence Convention and Visitors Bureau che, per il secondo anno consecutivo, con la divisione Tuscany for Weddings sarà Host Destination Partner dell’evento.

«Il mercato del destination wedding è sempre più importante per la nostra destinazione perché legato ad un turismo di qualità, infatti nel 2018 sono state 546 mila le presenze turistiche generate dal segmento, individuate anche in periodi estranei al turismo di massa» afferma Carlotta Ferrari, Direttrice di Destination Florence CVB.

Wedding Industry Meeting

WIM e l’importanza del settore Wedding per il territorio toscano

Per questa edizione importantissimo è stato il supporto delle istituzioni locali come: la Camera di Commercio di Firenze, il Comune di Firenze, Toscana Aeroporti, Toscana Promozione Turistica e la Regione Toscana.

Wedding Industry Meeting

«Insieme a Toscana Promozione Turistica e al Destination Florence CVB stiamo già da un po’ di tempo portando avanti un lavoro di squadra su questo segmento ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. La Toscana parte leggermente avvantaggiata rispetto ad altre destinazioni nazionali, grazie ad una ricchezza e varietà di location da sempre molto ricercate. A questo però deve accompagnarsi una vera e propria struttura che sia in grado di provvedere a tutte le esigenze racchiuse nell’organizzazione di un matrimonio. Il Wedding Industry Meeting si sta ritagliando uno spazio sempre più importante specialmente per promuovere e valorizzare la Toscana sul mercato nazionale ed internazionale». commenta Stefano Ciuoffo, Assessore alle attività produttive, al credito e al turismo

Nel 2018 la bellissima città di Firenze è stata scelta come destinazione per i matrimoni dal 14% del totale registrato in regione e l’intento è quello di lavorare su questo tema anche per gli altri comuni dell’ambito come afferma l’assessore al Turismo del Comune di Firenze, Cecilia Del Re: << stiamo lavorando congiuntamente anche con gli altri 17 comuni dell’ambito turistico fiorentino sul tema del Wedding come mezzo per delocalizzare i flussi turistici e far conoscere il territorio metropolitano.>> e conclude <<L’industria del Wedding è un canale importante per far conoscere il territorio toscano.>>.

WIM è anche formazione!

In occasione dell’evento del 20 marzo, interessante sarà l’intervento pomeridiano del Centro Studi Turistici, che ha deciso anche per questa edizione di sostenere WIM, presentando l’upgrade della ricerca Destination Weddings in Tuscany 2018.

WIM è anche formazione, infatti in occasione della conferenza pomeridiana sarà presentato in anteprima un nuovo studio di web analytics condotto da Sinerbit, digital partner di WIM, che ha posto la regione Toscana al centro del mercato del destination wedding a livello mondiale: sono più di 250 mila le ricerche annuali globali su Google, con più di 110 mila hashtag utilizzati su Instragram.

Partendo quindi dall’analisi di oltre 3000 query di ricerca in riferimento ai competitor territoriali italiani (Costiera Amalfitana, Lago di Como, Venezia, Sicilia, ecc.) e a quelli stranieri (Francia, Grecia, Maldive, Canarie, ecc.), verrà presentata una proposta di comunicazione univoca per tutti i professionisti che operano nel settore del destination wedding in Toscana.

SCOPRI I RELATORI E GUARDA IL VIDEO DELLA PRIMA EDIZIONE DI WEDDING INDUSTRY MEETING

 

Media Partner
Beyouty – As you are, Passione Wedding & Event, Sposi Magazine, Weddingfashionblog.com, Zankyou Weddings.

Hotel Partner
Carattere Toscano, Hotel Savoy, Leone Blu Dimora D’epoca Ricasoli, NH Collection Firenze Porta Rossa.

Sponsor
Alberto Sarrantonio Photographer, Alma Project 24/7, Az Noleggi, Floral Design – Simone Bertini, Galateo Ricevimenti, Idea Toscana, Obicà, Paolo Penko, Pellici & Meschi, Studio Fotografico Righi, Savio Firmino, TAF – Tipografia, The Wedding Letters, Tuscany Highlights, Villa Corsini a Mezzomonte.

Lascia un commento